1° Campo Scuola per Unità Cinofile da Soccorso

Il 24-25-26 Ottobre ha visto il gruppo impegnato in un' importante iniziativa: l' organizzazione del 1° Campo Scuola per Unità Cinofile da Soccorso. In un settore in continua evoluzione come la cinofilia, nel quale è importantissimo l' interscambio tra gruppi di esperienze, idee e metodi addestrativi, abbiamo sentito l' esigenza organizzare questo evento.

L' iniziativa ha visto la partecipazione, in qualità di istruttore, di un “luminare” della cinofilia italiana: Carlo Quarenghi. Hanno inoltre partecipato: l’ istruttore e direttore del nucleo Cinofilo dei Vigili del Fuoco della Regione Lombardia, Luciano Turuani, che ha tenuto una lezione sui sistemi GPS ed ha supervisionato l' esercitazione di Sabato , e l’ing. Maria Laura Zorzit, Disaster Manager della Provincia di Varese, che ha illustrato il protocollo d’intesa tra gli organi istituzionali nella ricerca di persone disperse.

Le tre giornate di lavoro hanno visto la presenza di numerosi gruppi cinofili (per un totale di 30 Unità Cinofile) e si sono divise tra lezioni teoriche e pratiche; molti gli argomenti trattati : stress nel cane da lavoro, protocollo di intervento in caso di persona dispersa in superficie, sistemi di orientamento e posizionamento GPS.

Piatto forte è stata l' esercitazione di Sabato 25: su due zone di ricerca (Malnate e Vedano Olona) le Unità Cinofile operative hanno simulato un intervento per ritrovare alcuni dispersi. Nell' ultima giornata di lavori, grazie ai Vigili del Fuoco, è stato messo a disposizione anche un elicottero per prove di imbarco con i cani.

Il campo si e' concluso nella giornata di Domenica alla presenza del Prefetto di Varese Simonetta Vaccari, dell'Onorevole Giuseppe Zamberletti, dell’Assessore alla Protezione Civile della regione Lombardia Stefano Maullu, del Consigliere regionale Giuseppe Adamoli, dei Consiglieri della Provincia di Varese Elena Sartorio e Andrea Larghi, oltre al Sindaco di Vedano Olona Giovanni Barbesino e di numerosi cittadini.

L' esperienza si è rivelata tanto impegnativa quanto gratificante e produttiva, soprattutto sotto l' aspetto collaborativo. La possibilità di lavorare spalla a spalla con gruppi cinofili differenti e con gli organi istituzionali che gestiscono il protocollo di emergenza ha certamente portato ad un miglioramento qualitativo delle tecniche di intervento, che in casi di operatività reala si traduce in un maggiore affiatamento e resa di tutti gli interessati. Sicuramente un' esperienza da ripetere e migliorare.

Un sentito ringraziamento a tutti i pertecipanti ed ai volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell' evento:
Protezione Civile di Fagnano Olona (gestione della cucina durante i 3 giorni)
Unità Cinofila da Soccorso Uggiate Trevano (CO) e Vedano Olona (VA)
S.O.S Cinofila e Radio Emergenza di Cassano Magnago (VA)
Gruppo Cinofilo della C.R.I. di Cantù (CO)
Gruppo Cinofilo dell’Associazione Carabinieri in Congedo di Giussano (MI)
Gruppo Cinofilo ARGO di Paderno Franciacorta (BG)
Gruppo Cinofilo X-PLORER di Eupilio (CO)
Gruppo Cinofili della CROCE BIANCA di Milano Sez: di Mariano Comense

Galleria Fotografica del 1° Campo Scuola